Certificazione Energetica

Certificazione

Energetica

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici in termini di efficienza energetica. Le certificazioni energetiche al giorno d’oggi permettono di aumentare il valore dell’immobile fino a 20%, grazie all’attestato di alta efficienza dell’edificio.

Cos’è la cerificazione energetica?

È la carta d’identità che fotografa le prestazioni energetiche di un immobile, quanto un edificio spreca in termini di energia oppure risparmia. Il parametro misurato (Indice di prestazione energetica) indica il consumo di energia per metri quadrati (o cubi) dell’immobile utile al riscaldamento invernale, alla produzione di acqua calda sanitaria e raffrescamento. In pratica, l’attestato di prestazione energetica (Ape) che rilascia un tecnico abilitato (ingegnere, geometra, architetto o perito edile) è utile per capire come modificare la struttura della propria casa per il bene della bolletta… e dell’ambiente.
Ma non è questione di utilità, bensì di necessità. È dal 2005 che la certificazione energetica è divenuta obbligo di legge (decreto legislativo 192/05) in caso di contratti di locazione, rogiti, annunci immobiliari, detrazioni e sgravi.

Vantaggi
  • Risparmio economico (se vengono attuati interventi migliorativi proposti si ha una riduzione del fabbisogno energetico e quindi del consumo energetico richiesto)
  • Beneficio dell’ambiente (è maggiormente tutelato)
  • Miglioramento comfort abitativo
  • La possibilità di mettere a confronto diretto edifici differenti valutandone le differenze costruttive e il fabbisogno energetico
  • L’Attestato di prestazione energetica è indispensabile per richiedere la detrazione del 65% per alcuni degli interventi di risanamento energetico negli edifici

F.E.R. srl si occupa di garantire una corretta analisi dell’edificio e la determinazione della classe enegetica di un edificio con precisione.

Contattaci per avere un preventivo gratuito sui nostri servizi, compila il form alla tua destra.

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.

Per utilizzare al meglio questo sito web bisogna accettare l’utilizzo dei cookie
I cookie utilizzati su questo sito web servono per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Informativa completa