Impianto Eolico

Impianto

Eolico

Un impianto Eolico è un sistema tecnologico costituito da un generatore eolico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica.
La turbina è formata da un generatore e da pale che, grazie alla velocità del vento, generano una rotazione che, attraverso un moltiplicatore di giri, viene trasferita a un generatore elettrico e l’energia prodotta, dopo essere adeguatamente trasformata, viene immessa in rete.
Le turbine eoliche vengono installate su una torre, di altezza proporzionale alla grandezza delle pale e quindi alla potenza installata; per evitare le turbolenze create da ostacoli come alberi o rilievi collinari.
La produzione elettrica degli impianti eolici risulta proporzionale al cubo della velocità del vento.
Le caratteristiche della ventosità del sito sono elaborate dallo strumento anemometro che risulta essere determinante per decidere la fattibilità dell’impianto, prima dell’installazione, e l’efficienza dell’impianto, post installazione.

Si consiglia l’installazione in siti in cui la velocità media del vento nell’anno è superiore a 5,5 m/s. Nel caso il sito sia predisposto a tale applicazione i vantaggi di energia completamente green potrà migliorare il vostro stile di vita e soprattutto la vostra bolletta.

Energia eolica, vantaggi

L’energia eolica è una fonte rinnovabile che sfrutta una tecnologia matura ma che ancora vede diverse prospettive di miglioramento. Tra i vantaggi principali citiamo:

  1.  l’eolico è una valida fonte di energia rinnovabile. Svincola la produzione di elettricità dai combustibili fossili. Il vento è una fonte abbondante, inesauribile e disponibile in moltissime località del globo.
  2. Al contrario del fotovoltaico, un parco eolico occupa una superficie inferiore.
  3. L’eolico è una fonte di energia pulita a basso impatto ambientale. Non produce gas tossici e le stesse turbine eoliche possono affrontare un lunghissimo ciclo di vita prima di essere destinate allo smaltimento.
  4. Un impianto eolico è reversibile, ciò significa che la superficie occupata dal parco può essere ripristinata facilmente per rinnovare il territorio pre-esistente.
  5. I costi dell’impianto eolico e la manutenzione delle turbine sono relativamente contenuti. Un costo per ogni kW prodotto, in zone molto ventose, è piuttosto basso
Realizziamo:
  • Impianti Eolici
  • Impianti Mini Eolici
  • Impianti Micro Eolici

Compila il modulo alla tua destra per ricevere informazioni o preventivi.

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Camion.

Per utilizzare al meglio questo sito web bisogna accettare l’utilizzo dei cookie
I cookie utilizzati su questo sito web servono per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Informativa completa